Home Cure e Rimedi Stipsi e Dieta Alga Chondrus Lassativi
Home
Cure e Rimedi
Stipsi e Dieta
Alga Chondrus
Lassativi
Bibliografia
Contatto
 


ALGA CHONDRUS CRISPUS

chondrus_crispus


Chondrus_crispus_Biocean

 
Chondrus crispus è un'alga rossa (rodoficee) costituita da fronde piatte di colore bruno porpora molto ramificate e di modeste dimensioni (10-15 cm) che vive affissa alle rocce scoperte dall'acqua durante la bassa marea. Ha una consistenza cartilaginosa.

Chondrus crispus è un'alga marina rossa costituita da fibre igroscopiche chiamate carraghenani (mucillagini) che reidratandosi formano nell'intestino una densa massa gelatinosa che ha il potere di agire come sollievo alla costipazione (irregolarità intestinale). Il gel che si forma aumenta il volume della massa fecale, ne ammorbidisce il contenuto e stimola la peristalsi intestinale facilitando lo svuotamento e la defecazione. I carraghenani hanno proprietà antinfiammatorie e lenitive sulla mucosa ed è quindi indicato nelle coliti e nel colon irritabile. L'alga Chondrus mantiene sano e pulito il colon e contribuisce a ricreare una sana flora batterica intestinale.

 

I carraghenani costituenti dell'alga Chondrus, chimicamente denominati Galattani* (Polimeri di Galattosio), i Carraghenani sono macromolecole molto complesse contenenti tra il 20 e il 35% di gruppi solforati. Queste mucillaggini formano soluzioni molto solide che uniscono le cellule l'una con l'altra e che assicurano consistenza e uniformità al tessuto algale. Queste molecole sono molto ricercate nell'industria per la loro attitudine a formare gel o soluzioni particolarmente viscose, quando entrano in contatto con l'acqua. Il loro comportamento reologico dipende in gran parte dalla natura degli ioni in soluzione. La presenza di gruppi solforati fornisce loro proprietà antivirali. Quando i Polianioni solforati si combinano con le particelle virali consentono di prevenire la loro intrusione nelle cellule umane. Visti in particolare, i Carraghenani sono una famiglia di galattani a catena lineare anionica. Devono il loro nome alla località irlandese Carragheen, un villaggio Irlandese dislocato sulla costa meridionale di Waterford, i cui abitanti, più di 600 anni fa, utilizzavano l'alga Chondrus Crispus (Gigartinacee, Gigartinali) a scopo alimentare e medicinale. Grazie alle particolari proprietà, come dimostrato, queste sostanze svolgono efficacemente un ruolo preventivo. Non si tratta di un vero e proprio lassativo, bensì di un formante massa che può anche avere un'azione immediata sulla costipazione, ma che ha l'obiettivo di combattere la stitichezza riequilibrando l'intestino e ripristinandone la corretta funzionalità.

 

L'alga Chondrus è un coadiuvante nelle Idro Colon Terapie o in alternativa ad esse per una sana pulizia del colon. Nel colon avvenendo l'immagazzinamento, la trasformazione e l'eliminazione delle scorie e dei residui alimentari non utili all'organismo si verificano fenomeni fermentativi e putrefattivi che lo possono trasformare in deposito di dannose tossine. La maggior parte di persone soffre di disbiosi, disturbo spesso causato dalla presenza di germi intestinali mutati. Una delle conseguenze principali di questa disbiosi crescente è la micosi del tratto intestinale, in particolare del colon: un accumulo di funghi e muffe. germi e parassiti presenti nel colon possono produrre grandi quantità di materiale tossico (metanolo, ammoniaca, metano, butanolo, scatolo, putrescina, cadaverina, ecc.). Normalmente tali sostanze vengono eliminate, ma in condizioni di alterato equilibrio si possono avere fenomeni di riassorbimento e quindi di intossicazione. L'alga Chondrus è in grado di rimuovere in modo efficace il materiale fecale stagnante nelle pareti del colon, evitando l'accumulo di tossine nel sistema portale linfatico. Inoltre rimuove muco, gas, funghi, parassiti e detriti cellulari facilitando l'azione peristaltica e migliorando la funzione di assorbimento.






Copyright © 2011 Consonni Corona Corporation s.a.s. - All Rights Reserved - Piazza Giovine Italia, 2 - 20123 Milano

Site Map